Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Mostra "Anche la cancellazione è violenza" al Liceo Chini

Contenuto in: 
Tags: 

Lunedì 11 novembre, con l'approssimarsi della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), è stata inaugurata nei locali della nostra scuola la mostra "Anche la cancellazione è violenza". Dopo i saluti della dirigente del nostro istituto, prof.ssa Monica Biagi, sono intervenute la dirigente Pari opportunità della Provincia di Lucca, dott.ssa Rossana Sebastiani, e la consigliera alle Pari opportunità del Comune di Camaiore, prof.ssa Gloria D'Alessandro. Ersilia Raffaelli, presidentessa della Casa delle Donne di Viareggio, ha tenuto una conferenza e dialogato con i ragazzi, che hanno anche letto diverse biografie di donne.

Il lavoro, frutto di un collettivo di donne di Catania che si chiama "LeRivoltaPagina", prende in esame biografie di donne che sono "dimenticate" dai libri di storia, pur avendo dato contributi rilevanti nei diversi campi del sapere e delle professioni. Un paio di esempio: la fisica Lise Meitner con i suoi studi decisivi per la fissione nucleare e la biochimica Rosalind Elsie Franklin, la vera scopritrice del DNA.

Sito curato da Tartarelli Simone A.T. dell'I.I.S. Chini Michelangelo su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. br> Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal