Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Mostra a Villa Paolina ed incontro con il prof. Carlo Smuraglia

Contenuto in: 
Tags: 

Venerdì 20 settembre alcune classi terminali del nostro Istituto hanno potuto visitare a Villa Paolina l'interessante mostra storico-documentaria "Sui viali a mare... erano cresciuti i girasoli", sui temi del secondo conflitto mondiale, della Resistenza e della guerra ai civili nel nostro territorio. A fare da guida ai ragazzi, il prof Stefano Bucciarelli, curatore della mostra e presidente dell'Istituto storico della Resistenza e dell'Età contemporanea di Lucca.

A seguire, le classi di sono recate al teatro Jenco dove hanno assistito ad una lezione conferenza del prof Carlo Smuraglia, presidente emerito dell'Anpi nazionale. Smuraglia, che a vent'anni ha partecipato alla lotta di Liberazione (classe 1923), ha parlato ai ragazzi con estrema forza e chiarezza di Costituzione. Titolo dell'intervento "Una Costituzione sempre giovane. Riflessioni sulla sua attualità e sulla sua attuazione".

Le due iniziative rientrano nel programma di eventi previsti per il 75° anniversario della Liberazione organizzati da ANPI Viareggio, Isrec Lucca e Città di Viareggio.

 

Sito curato da Tartarelli Simone A.T. dell'I.I.S. Chini Michelangelo su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. br> Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal