Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Giornata della Memoria: Sant'Anna

Contenuto in: 
Tags: 

"Grazie, di vero cuore, a chi ha dato voce (Elisabetta) ed è voce (Enio) di uno dei momenti più tristi della nostra storia. Grazie a tutti i nostri studenti e l'eco che porteranno nel mondo le loro parole."

Una intensa mattinata al cinema Borsalino per celebrare la Memoria che ha visto la presenza di 11 nostre classi in assorto silenzio. Un bellissimo esempio di teatro civile, "Scalpiccii sotto i platani" di e con Elisabetta Salvatori, la flebile voce dei superstiti, Enio Mancini e Enrico Pieri, e quella del magistrato Marco De Paolis ( che ha istruito i processi per Montesole-Marzabotto, S.Anna di Stazzema, Cefalonia ) sono stati alcuni degli eventi più intensi della mattina. Poi le domande dei ragazzi, i loro video premiati dalla Commissione Cultura del Comune e, a concludere, l'esperienza di alcuni giovani italiani e tedeschi del Campo della Pace santannino che hanno invitato i nostri alunni a partecipare. "Perché i sentieri dell'orrore si trasformino in occasioni di dialogo e di amicizia". "Per ricomporre la Memoria cercando insieme la giustizia".

Le attività si sono svolte con l'attiva partecipazione della Presidenza del Consiglio comunale e dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione di Camaiore. Un grazie particolare va a Simone Tonini e al Museo di S.Anna.

 

Sito curato da Tartarelli Simone A.T. dell'I.I.S. Chini Michelangelo su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. br> Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal