Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Giornata internazionale delle bambine

Contenuto in: 
Tags: 

Il giorno 11 ottobre si è svolta presso la nostra scuola una iniziativa in occasione della   Giornata internazionale delle bambine, promossa in Italia da Terre des Hommes,.e localmente dall'amministrazione Comunale di Camaiore.

Secondo dati ONU, nel mondo vi sono 1,1 miliardi di bambine. L’obiettivo di sviluppo sostenibile numero 5 “Raggiungere la parità di genere attraverso l’emancipazione delle donne e delle ragazze” riguarda anche loro, considerati gli svantaggi e le discriminazioni a cui sono sottoposte in tutto il mondo ogni giorno. Tale questione merita dunque un’attenzione specifica verso le più piccole.

Allo scopo di creare sensibilizzazione su questo tema, le classi 3csu, 3bsu, 4csu,4dl, 4bsu, 4ael, indossando un simbolo arancione, colore della giornata, si sono recate in cortile e hanno dato luogo ad un flash mob.

Sono stati letti articoli della Carta dei diritti della bambina, nelle varie lingue in cui è stata adottata (italiano, francese, spagnolo, portoghese, arabo, russo, tedesco), preparati cartelli di contrasto allo sfruttamento delle immagini delle adolescenti e alla pratica delle mutilazioni genitali; recitate poesie, letti articoli delle Carte internazionali di difesa dei diritti umani, realizzati disegni e presentazioni sul tema.

Link al video

Una analoga iniziativa di sensibilizzazione si è svolta presso la sede di Forte dei Marmi.

Sito curato da Tartarelli Simone A.T. dell'I.I.S. Chini Michelangelo su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. br> Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal