Il giorno 11 ottobre si è svolta presso la nostra scuola una iniziativa in occasione della Giornata internazionale delle bambine, promossa in Italia da Terre des Hommes,.e localmente dall'amministrazione Comunale di Camaiore.
Secondo dati ONU, nel mondo vi sono 1,1 miliardi di bambine. L’obiettivo di sviluppo sostenibile numero 5 “Raggiungere la parità di genere attraverso l’emancipazione delle donne e delle ragazze” riguarda anche loro, considerati gli svantaggi e le discriminazioni a cui sono sottoposte in tutto il mondo ogni giorno. Tale questione merita dunque un’attenzione specifica verso le più piccole.
Allo scopo di creare sensibilizzazione su questo tema, le classi 3csu, 3bsu, 4csu,4dl, 4bsu, 4ael, indossando un simbolo arancione, colore della giornata, si sono recate in cortile e hanno dato luogo ad un flash mob.
Sono stati letti articoli della Carta dei diritti della bambina, nelle varie lingue in cui è stata adottata (italiano, francese, spagnolo, portoghese, arabo, russo, tedesco), preparati cartelli di contrasto allo sfruttamento delle immagini delle adolescenti e alla pratica delle mutilazioni genitali; recitate poesie, letti articoli delle Carte internazionali di difesa dei diritti umani, realizzati disegni e presentazioni sul tema.
Link al video
Una analoga iniziativa di sensibilizzazione si è svolta presso la sede di Forte dei Marmi.




