Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Vera Michelin Salomon

Contenuto in: 
Tags: 

Domenica notte ci ha lasciato Vera Michelin Salomon.
Il nostro liceo l'aveva ospitata in occasione della Giornata della Memoria 2019. I ragazzi l'avevano ascoltata al teatro dell'Olivo di Camaiore. Un teatro gremito, inusualmente silenzioso mentre lei raccontava. Era la vicepresidente onoraria dell'Associazione Nazionale Ex Deportati. Ci aveva parlato della Resistenza romana, di cui aveva fatto parte.
Fu arrestata a Roma giovanissima nel febbraio 1944 per la sua attività di propaganda tra i giovani contro il fascismo e contro l'occupazione nazista. Fu incarcerata in via Tasso e poi a Regina Coeli. Processata e condannata dalle SS a tre anni di carcere duro da scontarsi in Germania, passò per Dachau e in vari altri campi. Sarà liberata dagli alleati nel 1945 mentre era detenuta nel carcere di Aichach.
Siamo onorati del privilegio di averla conosciuta.

Sito curato da Tartarelli Simone A.T. dell'I.I.S. Chini Michelangelo su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. br> Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal