ORIENTAMENTO 2021-22

OPUSCOLO ORIENTAMENTO LICEO CHINI

IL LICEO CHINI IN 3 MOSSE

OPUSCOLO ORIENTAMENTO LICEO MICHELANGELO

LINK ORIENTAMENTO SCOLASTICO SU "LA NAZIONE"

Il Liceo Chini-Michelangelo sta preparando le attività di presentazione della propria offerta formativa agli attuali studenti delle scuole medie e alle loro famiglie. Per l'orientamento in entrata sono previste novità rispetto a quanto avvenuto negli scorsi anni, almeno fin tanto che l'emergenza sanitaria non sarà definitivamente superata.

Quest'anno si partirà dal mese di Novembre, presso gli Istituti Secondari di primo grado del territorio versiliese, con incontri di presentazione generale dei nostri licei in presenza, e, a seconda dell’organizzazione delle singole scuole, online.

Inoltre, per rendere la scelta più consapevole, saranno attivati laboratori, percorsi di continuità e visite dell’istituto.

Al Liceo Chini è  previsto l’accesso a gruppi di 40 persone (studente accompagnato da genitore) su prenotazione.

Al Liceo Michelangelo è  previsto l’accesso a gruppi di 20 persone (studente accompagnato da genitore) sempre su prenotazione.

E’ consigliabile presentarsi con leggero anticipo per agevolare le operazioni di ingresso .

Per i genitori la partecipazione in presenza è consentita previa esibizione di green pass.

Link prenotazione Liceo Chini: form con date e prenotazioni

Link prenotazione Liceo Michelangelo: form con date e prenotazioni

Chi, invece, volesse partecipare in diretta all’evento online, può collegarsi tramite il link sottostante

Link partecipazione Liceo Chini online: form con date e prenotazioni

Link partecipazione Liceo Michelangelo online: form con date e prenotazioni

Agli studenti che vorranno familiarizzare con alcune discipline caratterizzanti il nostro percorso di studi, che non sempre sono presenti nei curricula delle scuole secondarie di primo grado, diciamo:

Venite da noi e provate!.

Avrete l’opportunità di toccare con mano se vi stiamo offrendo ciò che cercate. Per questo saranno attivati laboratori didattici pomeridiani durante i quali potrete mettervi alla prova. I nostri insegnanti e i nostri studenti vi accompagneranno e risponderanno alle vostre domande.

“Un giorno da liceale….on line”

Il Liceo Michelangelo organizza nella terza settimana di gennaio stages che permettano agli studenti di collegarsi da remoto ad alcune lezioni per 2 o 3 ore, da concordare con i referenti dell’orientamento. La modalità proposta, già sperimentata durante lo scorso anno, offre un’esperienza diretta della prassi didattica quotidiana   ed evita la presenza di troppi alunni, o di alunni provenienti da classi diverse, negli stessi locali.

Inoltre… Seguite la nostra pagina Instagram e Facebook per informazioni, attività, immagini, impressioni e molto altro

Per qualsiasi informazione in merito si invitano i docenti referenti per l'orientamento delle scuole secondarie di primo grado e le famiglie interessate a contattare le professoresse Chiara Baccelli e Paola Diridoni mediante le seguenti mail:

chiara.baccelli.d@liceochinimichelangelo.edu.it

paola.diridoni.d@liceochinimichelangelo.edu.it

OPEN DAYS 2021-22

LICEO CHINI

ogni giornata sarà articolata in due turni

Sabato 20 novembre 2021

(solo online)

dalle ore 15:00 alle ore 17:00

LABORATORI DIDATTICI

Negli stessi giorni degli incontri di “Scuola aperta” in presenza, saranno organizzate dagli insegnanti, in collaborazione con i loro studenti, delle attività laboratoriali a cui potranno partecipare attivamente le ragazze e i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. Le attività avranno una durata di circa 30 minuti, e si potranno scegliere preventivamente quali materie conoscere più da vicino.

LICEO CHINI

20 NOVEMBRE 2021: TEDESCO - RUSSO - FRANCESE - SCIENZE UMANE - DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA - SCIENZE

9 DICEMBRE 2021: TEDESCO - RUSSO - FRANCESE - SCIENZE UMANE- DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA- SCIENZE

17 DICEMBRE 2021: TEDESCO - RUSSO - FRANCESE - SCIENZE UMANE- DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA- SCIENZE